L'espressione poetica

L'espressione poetica è una forma di comunicazione universale che prescinde e va oltre ogni differenziazione attraverso le quali spesso distinguiamo tra esseri umani.

La poesia e le poesie possono essere lo spunto di ricerca su ciò che unisce le varie sfaccettature di una stessa umanità. Sia la ricerca che la riflessione possono recare, con la potenzialità di realizzarlo, l'auspicio che ogni incontro tra persone sia veramente tale, con un pizzico di comprensione e sentimento in più.

La poesia è sempre accanto a noi per parlarci, dilettarci, ma anche venirci incontro ed aiutarci quando vogliamo fare due chiacchiere magari uscendo un po' dalle parole della quotidianità e dai suoi argomenti usuali; quando si ha voglia di arricchire qualche aspetto di se stessi; quando si è in ricerca, magari non sapendo bene di che cosa ma si cerca, sperando di trovare

Quando si vuole capire. Quando si vuole osservare, indagare, scrutare quasi, attraverso tutte le possibilità che ci troviamo di fronte per guardare un po' più in là dell'orizzonte su cui ci soffermiamo normalmente.

La poesia ci aiuta in ogni ricerca e in ogni esigenza. Ci incoraggia a lasciare che il pensiero vada a sondare i propri spazi e le proprie possibilità, con la certezza di trovare, se non una risposta alle proprie domande, uno spunto per percorrere una strada in più, magari non guardata fino a un momento prima.

Importante è il cammino e che questo cammino sia ricco di possibilità.

Vederle, queste possibilità, e provare a coglierle è l'inizio di un grande percorso di bellezza: la bellezza della vita che si manifesta a noi nell'istante in cui la guardiamo e ci rendiamo conto di ciò che è.

Le pagine

Visita le pagine di annaperrino.it