• LA VITA VA COMPRESA

    RICERCATA, DIMOSTRATA, ACCETTATA
  • E, SOPRATTUTTO, VISSUTA

    CON TUTTE LE SUE PECULIARITA'. E CONDIVISA.

Tempo presente

Il concetto di tempo, oltre a quello canonico che condividiamo tutti quanti, può avere anche una valenza del tutto individuale e soggettiva.

Se alla parola tempo – ad esempio - sostituiamo il concetto Tempo della vita, possiamo forse notare quanto possano essere importanti sia la gestione individuale che ognuno di noi può fare del proprio tempo-vita, sia la valenza che possiamo dare al tempo, sia individualmente sia soggettivamente.

Ora, se pensiamo che la nostra esistenza sia il percorso della nostra anima, allora il Tempo della vita deve essere idoneo a realizzarlo questo percorso. A favorirlo. Magari anche ad ampliarlo, in vista di esperienze successive.

Ampliandolo, naturalmente, positivamente e costruttivamente.

Ognuno di noi ha il proprio momento di stare al mondo, e tutti abbiamo necessità di armonia, tra il mondo fuori e il mondo dentro di noi.

Può essere importante quindi che soffermiamo l'attenzione sulla coltivazione costruttiva del nostro essere umani.

Sul tempo per noi stessi. Su quello che dedichiamo agli altri o che ci dilettiamo a condividere, trascorrendolo insieme.

Sul tempo di relazionarci e sulle sue qualità. Il tempo delle nostre passioni e della loro condivisione. Quello di arricchire i nostri interessi e la loro qualità. Sul tempo di ricercare, osservare, imparare.

Sul tempo per dialogare, con noi con gli altri e con l'Esperienza che è la Vita per tutti noi.

Capita anche a voi di avere la sensazione di un tempo che in qualche modo sfugge o trascorre troppo velocemente, mentre abbiamo tanto ancora da fare nella vita mentre non sempre sentiamo di aver fatto tutto e per… mancanza di tempo?

"Il vissuto caratterizza con valori singoli e individuali non solo le parole ma ogni nostra azione. Questo fa si che non possiamo essere certi che quando ci confrontiamo attraverso il dialogo, ciò che diciamo abbia un significato univoco per tutti."

Articoli in evidenza



06 APR

Attraverso la parola

"Le valenze diverse che possono avere gli elementi della nostra comunicazione, non fanno si che non si possa comunicare, anzi...


Leggi tutto
12 Mar

Ciao, come stai?

"E se immagini di essere tu a rivolgere quella domanda, come ti sentiresti di fronte alle confidenze del tuo interlocutore?


Leggi tutto
01 LUG

Tempo presente

"Sul tempo di relazionarci e sulle sue qualità. Il tempo delle nostre passioni e della loro condivisione. Sul tempo di ricercare...


Leggi tutto