PAROLE. VISIONI. BELLEZZA. POESIA.


Tempopresente


Ognuno di noi ha il proprio momento di stare al mondo, e tutti abbiamo necessità di armonia, tra il mondo fuori e il mondo dentro di noi. Capita di avere la sensazione di un tempo che in qualche modo sfugge o trascorre troppo velocemente, mentre abbiamo tanto ancora da fare nella vita e non sempre sentiamo di aver fatto tutto ... per mancanza di tempo?

Se alla parola tempo sostituiamo un concetto, quello di Tempo della vita, forse possiamo notare quanto possano essere importanti sia la gestione individuale che ognuno di noi può fare del proprio tempo-vita, sia la valenza che possiamo dare al tempo, individualmente e soggettivamente.

E, se andiamo a pensare che la nostra esistenza sia il percorso della nostra anima, allora possiamo pensare anche che il tempo della vita dovrebbe essere idoneo a realizzarlo questo percorso... a favorirlo. Magari anche ad ampliarlo, in vista di esperienze successive (facendolo, naturalmente, in modo costruttivo).

Può essere importante quindi che soffermiamo l'attenzione sulla coltivazione costruttiva del nostro essere umani.

Sul tempo per noi stessi. Quello che dedichiamo agli altri o che ci dilettiamo a condividere, trascorrendolo insieme. Sul tempo di relazionarci e sulle sue qualità. Quello delle nostre passioni e della loro condivisione. Il tempo di arricchire i nostri interessi e la loro qualità.

Il tempo di ricercare, osservare, imparare. Il tempo per dialogare, con noi, con gli altri e con l'esperienza che è la vita per tutti noi.